Pagine

12/09/13

Vacanze 2013... e le Spongade

Ciao a tutti!

Sono rientrata da qualche settimana dalle mie vacanze montanare e mi fa piacere condividere con chi segue il mio blog la bellezza dei posti che ho visitato e soprattutto, elencarvi tutte le cose buone che ho mangiato :-P




 Durante il viaggio nei luoghi che ci sono nelle foto ho trovato tante leccornie che sono tutte piuttosto famose...
Basti pensare ai PIZZOCCHERI che sono tagliatelle spezzate fatte con la farina di grano saraceno e cucinate con patate, verza, erbette, coste, burro, salcia e formaggio tipico della Valtellina come il BITTO oppure, in Valle Camonica, si usa il formaggio ADAMELLO o, FIOR DI MONTE.

Ancora, tra i primi piatti gli immancabili “CASONCELLI”, ravioli ripieni di carne e verdure e altri ingredienti che variano da paese a paese, tagliatelle, maltagliati, talvolta con farina di castagne, gnocchi, minestre d’orzo e trippa.
Da apprezzare i diversi tipi di pane, bianco o di segale, e i dolci, semplici e genuini; “SPONGADE”, biscotti e torte con farina di castagne.
Non mancano vini IGT, liquori e grappe, classiche o aromatizzate con bacche, frutti di bosco, erbe alpine o miele.
Mi piacerebbe parlarvi qui delle SPONGADE che ho mangiato a Vezza D'Oglio... di una ricetta di una semplice bontà!!!




Ringrazio l'autrice del sito Non sono una Pasticciera http://www.nonsonounapasticciera.it/ricetta/spongada/ dal quale ho preso la ricetta delle LECcorniose SPONGADE :-P

Buona notte a TUTtiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Mrs Gra




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i tuoi suggerimenti