Pagine

11/02/14

Giovedì Gnocchi bolliti di Mamma ASSUNTA!!!


Ciao a tutti!!!
La mia lunga assenza dovuta ad una convalescenza per un problema di salute, è servita per leggere tanto e studiare le origini degli ingredienti delle ricette base della cucina tradizionale Italiana.
Ora ho tante tante informazioni e tante tante idee da mettere in ordine per creare tante nuove "LecCorNIe" ^-^
Vi propongo una ricetta semplice che la mia mamma mi cucinava con tanto amore ogni giovedì,
Questo piatto, al rientro a casa da scuola, mi donava tanta forza e mi sollevava dalla stanchezza di giornate piene di studio...
:-)
Gli gnocchi della Mamma Assunta che a loro volta erano parte del bagaglio di ricette della Nonna Maria vengono impastati con l'acqua bollente e per questo la mia Mamma li chiamava Gnocchi BOLLITI semplicissimi e veloci da preparare.
La ricetta classica di casa mia era preparata con un condimento di sugo al pomodoro semplicissimo. La salsa la si confezionava in casa in agosto con pomodori San Marzano provenienti dall'orto coltivato dal mio papà.
Per questa pasta, la salsa va cotta solo con olio e sale oppure, con l'aggiunta della salciccia fatta in casa. In famiglia si preparava questo insaccato in casa con carne di maiali allevati da aziende agricole locali e la sua particolarità, sta nel taglio della carne che viene tutt'oggi effettuato a punta di coltello...    che bei ricordi...     Mah... bando alle ciance! E mettiamoci a lavoro!!!

Ingredienti per 2/3 persone:
400 gr di farina tipo "00"(di cui 300 gr per l'impasto e 100 gr per lavorare gli gnocchi);
120 gr di acqua;
5 gr di sale;
Procedimento:
Formare una fontana con la farina e versare al centro il sale e l'acqua che avrete portato a bollitura. Amalgamate il tutto con l'aiuto di una forchetta per evitare di scottarvi con l'acqua bollente e una volta aver impastato bene il tutto ed aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, tagliate a tocchetti l'impasto e incavate gli gnocchi delicatamente con la punta del dito indice e medio contemporaneamente avendo cura di fare quest'ultima operazione cospargendo il vostro piano di lavoro con tanta farina per evitare che gli gnocchi si appiccichino. Lasciateli riposare per qualche ora e prima di cuocerli versateli in un colapasta per setacciare tutta la farina in eccesso. Basteranno pochi minuti di cottura e dopo aver scolato la vostra pasta fresca, conditela con il vostro bel sughetto rosso e...
Bon AppétiT

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i tuoi suggerimenti