Pagine

01/02/15

Torta Polenta, Prugne ed Idianello





Rieccoci qua!
Non negatelo lo so che la maggior parte di voi si starà chiedendo cosa sia l’Indianello  ed io molto volentieri ve lo vado a spiegare.
Si tratta di un liquore fatto con i fichi d’india ed è tipico della Calabria.
E’ stata una piacevole scoperta di qualche anno fa durante le mie prime vacanze in Calabria dai miei suoceri. Il liquore è molto gustoso e si adatta bene anche alla preparazione dei dolci come il mio ma, mescolato con acqua e zucchero credo possa prestarsi anche come ottima bagna per le torte.
Ad essere del tutto sincera mi era rimasta l’ultima quantità per un bicchierino nella bottiglia e poiché ogni volta che arrivava il momento opportuno per offrirlo non lo beveva mai nessuno per paura di apparire egoista , ho tolto dall’imbarazzo i miei ospiti e ho fatto un bel dolcetto.
Vi indico gli ingredienti ed il procedimento:


Ingredienti per una teglia di 20 cm:
2 uova;
Zucchero di canna gr. 100;
farina di mais  gr 80;
Fecola di Patate gr. 60;
Burro sciolto gr. 80;
Mandorle tritate gr. 50;
1 bustina di vanillina;
Indianello un bicchierino da liquore circa 30 gr;
10 gr di lievito per dolci;
Prugne fresche denocciolate gr 300.


Procedimento:


In una ciotola sbattete le uova e poi amalgamate tutti gli ingredienti uno alla volta nell’ordine indicato in precedenza tranne che per le prugne. Preparare la teglia rivestendola di carta forno oppure, imburrando la stessa e cospargendola di fecola. Versate il composto nel recipiente, adagiare sopra le prugne tagliate a fettine. Queste ultime durante l’impasto resteranno al centro della torta mentre l’impasto, lievitando, le sovrasterà. Infornate per 45 minuti in forno statico a 170°.
Il gusto della torta è ottimo con questo liquore perché non ha un sapore molto invadente ma, se non riuscite a trovarlo andrà sicuramente bene anche un altro tipo di liquore dolce alla frutta.



Ottimo dolce, ottimo esperimento!
Buona preparazione Mrs Gra

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i tuoi suggerimenti