Pagine

31/10/15

Biscotti d’Autunno con frolla di zucca ripieni alla crema di castagne con uva e biscottini di sfoglia

Questo è il periodo dell’anno che amo di più…
Amo i suoi colori e i sapori dei frutti che  la terra offre preparandosi all’inverno.
A me personalmente, non piace molto la consuetudine ormai avviata anche in Italia di festeggiare Halloween perché, essendomi documentata sulle origini di questa festa anglosassone, che troverete qui e, su ciò che rappresenta per il mondo dell’occulto, credo che ci sia poco da festeggiare… però!
E’ una buona scusa o, occasione, per preparare dei dolcetti con la frutta e gli ortaggi presenti in questo periodo: Zucca, castagne ed Uva che non provengono dal mio orticello questa volta ma, sono tutti prodotti BIO.
A voi di seguito la mia ricetta dei Biscotti d’Autunno ripieni alla crema di castagne:






Ingredienti pasta frolla alla zucca per 10 biscotti ripieni:
Fecola di patate gr 80;
Zucca gr 60;
Zucchero a velo gr 50;
Burro gr 70;
Uovo 1 (tuorlo);
Farina di mandorle gr 20;
½ limone grattugiato;
Uva gr 100;
Cioccolato fondente 100 gr (per guarnire)


Per la crema di Castagne che vi conviene preparare prima della frolla cliccate qui e troverete il procedimento, la ricetta e il modo di conservazione della stessa


Procedimento:
Per prima cosa pulite la zucca, privatela della buccia e tagliatela a cubetti. Ponetela in forno ventilato a 180° per 15 minuti, coprendola con la stagnola. Avrete la certezza della giusta cottura pungendo la zucca con una forchetta e verificandone la morbidezza. Appena tiepida, schiacciatela con uno schiacciapatate e unitela alla fecola di patate e alla farina di mandorle formando una fontana al centro (ricordate che è sempre bene setacciare le farine e lo zucchero a velo). Nella fontana versate l’uovo lo zucchero, i piccoli pezzettini di burro ammorbidito e la buccia del limone grattugiata. Appena l’impasto sarà pronto lasciatelo rassodare in frigo per mezz’oretta e nel frattempo, pulite l'uva eliminando i semi da ogni singolo acino e riducendone ogni uno a piccoli pezzetti. Appena la frolla sarà abbastanza dura potrete stenderla e con un coppapasta o, con qualsiasi altro stampo rotondo (con un diametro di circa 10cm) ricaverete dei dischetti. Su ogni dischetto porrete un cucchiaio di crema di castagne e qualche pezzetto di uva e ricoprirete con un altro disco di frolla. Assicuratevi che i bordi siano ben chiusi e dopo aver spennellato la superficie dei dolcetti con il latte, poneteli in forno statico a 170° per 15 minuti. Dopo la cottura lasciate raffreddare e decorate a piacere la superficie con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Vi assicuro che il gusto di questi biscotti ripieni è davvero succulento e che ha sorpreso anche me per il risultato ottenuto!


Qui invece, trovate la ricetta per i biscottini di sfoglia semplicissimi e leccorniosi.



Buona lettura e buona preparazione Mrs Gra

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i tuoi suggerimenti